Passa ai contenuti principali

S. Francesco di Paola ad Aiello

AIELLO CALABRO - In un inventario di metà ‘700 del Regio Tavolario Schioppa, di opere d’arte rappresentanti S. Francesco di Paola conservate nelle chiese aiellesi, se ne contano diverse.
Nell’Apprezzo Schioppa - come riporta lo storico Rocco Liberti in alcuni numeri recenti della rivista Storicittà edita a Lametia Terme - nella chiesa di Santa Maria Maggiore erano custoditi: un quadro nella cappella di juspatronato della famiglia Manetta della Madonna del Carmine con S. Caterina e S. Francesco di Paola, e un altro dipinto nella Cappella dei Giannuzzi dedicato al santo taumaturgo di cui ricorre quest’anno il quinto centenario della morte avvenuta il 2 aprile 1507. Nella chiesa di S. Giuliano si conservava un quadro dell’Addolorata con S. Giuliano e S. Francesco. In un’altra cappella ora distrutta, quella di S. Giuseppe sita nell’omonimo largo, era custodito un quadro della Beata Vergine ed i Santi Giuseppe e Francesco di Paola.
Oltre alle opere d’arte citate, di cui oggi non rimane nessuna traccia, nel centro dell’abitato, c’era e c’è tuttora, nell’omonimo spiazzo, la cappella devozionale dedicata a San Francesco di Paola, il santo calabrese “onnipresente – fa notare Liberti – in quasi tutti gli spazi sacri di Aiello”. La chiesetta venne costruita nel 1718 per volere della famiglia Giannuzzi.

Commenti