Passa ai contenuti principali

La bussola della trasparenza. Per analizzare i siti web delle pubbliche amministrazioni

Volete verificare se un sito web istituzionale rispetta i principi dell'Open Government, secondo le linee guida stabilite dal Governo italiano? Con la "Bussola della Trasparenza" il compito diventa semplicissimo.
"Consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini - è scritto sul portale http://www.magellanopa.it/bussola/ - di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web". Il fine è di "accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali". Per rafforzare: TRASPARENZA PARTECIPAZIONE ACCOUNTABILITY.
Abbiamo colto l'occasione per verificare il sito web del Comune di Aiello Calabro.
Ecco l'analisi di Magellano (1 indicatore soddisfatto su 46). 
Provate anche voi, se volete, anche con altri siti della Pubblica Amministrazione.

Commenti

  1. Ma perché le determine del comune di Aiello Calabro non vengono pubblicate sul sito? C'è solo l'oggetto, ma non il contenuto. Ho letto sul forum dei comuni d'Italia che se non vengono pubblicate sul sito online, non sono valide.
    http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=76648&sid=8725195f35ab9756e85a2a2e38863d03

    RispondiElimina

Posta un commento

Salve. Grazie per il commento.
Il curatore del Blog fa presente che non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori. I commenti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o contenenti dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy, verranno cancellati.